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piano nazionale scuola digitale

Un Piano a valenza pluriennale che indirizza concretamente l’attività di tutta l’Amministrazione, con azioni già finanziate che saranno prese in carico dalle singole Direzioni del Ministero per l’attuazione.
Il Piano contribuisce a “catalizzare” l’impiego di più fonti di risorse a favore dell’innovazione digitale, a partire dai Fondi Strutturali Europei (PON Istruzione 2014-2020) e dai fondi della legge 107/2015 (La Buona Scuola).
Le azioni previste si articolano nei quattro ambiti fondamentali:
strumenti, competenze, contenuti, formazione e accompagnamento.

Clicca per approfondire.

 

 

PNSD azione #25 – Formazione Aree a rischio

Titolo del progetto: Classi liquide e coding: #lasfidadelfuturo

 Il nostro Istituto, in sintonia con le priorità del RAV ed in relazione al PTOF che intende realizzare, si propone di sviluppare l'etica della responsabilità e dei valori in linea con i principi costituzionali e di cittadinanza attiva, al fine di diventare luogo primario di inclusione e valorizzazione delle risorse di ciascuno. Premesso che lo spazio – classe rimane un luogo formativo irrinunciabile in quanto motore di socializzazione ed alfabetizzazione primaria, le azioni previste nel PdM mirano al graduale superamento del concetto di “classe” per andare verso “ambienti di apprendimento” aperti e flessibili, privilegiando strategie metodologiche didattiche di successo attive e cooperative. La didattica, in una tensione innovativa orientata all’utilizzo di strategie, dà spazio all’ acquisizione di competenze e ad una loro spendibilità nel quotidiano, nella prospettiva di assolvere nel modo più efficace e incisivo possibile al compito dell'educazione di tutti e del progetto di vita di ciascuno, ponendo l’accento non solo ciò che lo studente “sa” ma ciò che “sa fare”. Il Covid-19 ha provocato la rottura del modello educativo, la scuola ha dimostrato di essere il cuore del processo formativo, perché si è preoccupata di non interrompere la continuità del percorso formativo, attraverso la DAD; gli insegnanti si trovano ad utilizzare nuovi modi e strumenti per aiutare gli studenti a continuare ad imparare da casa. Il modello della DAD mette in evidenza l’urgenza di lavorare sulle seguenti competenze: sociali e civiche, digitali, spirito di iniziativa ed imprenditorialità, imparare ad imparare, una didattica, insomma, finalizzata a promuovere attenzione ai dettagli  nel coinvolgimento di tutte le componenti della comunità educante, per il successo formativo di tutti e di ciascuno. In quest’ottica, e grazie al finanziamento ottenuto per la realizzazione  di un Ambiente digitale, trovandosi, la nostra scuola in un’area a rischio dispersione, si coglie l’opportunità di mettere i docenti dell’ IC, in grado di affrontare la sfida, consolidando/sviluppando/potenziando le proprie competenze digitali, con l’obiettivo di favorire la motivazione, il coinvolgimento e lo spirito di appartenenza degli alunni alla comunità scolastica e ridurre così il grado di dispersione. Il piano quindi prevede n. 6 moduli, per garantire la formazione di un numero elevato di docenti dell’IC: due per l’Infanzia, due per la Primaria e due per la Secondaria. Ad ogni modulo parteciperanno 15 docenti, i quali, per segmento di scuola, potranno partecipare anche a due moduli. Le tematiche dei moduli: "Coding e Realtà virtuale"; "La classe liquida e scomposta": entrambi di durata pari a 25 h. A causa di perdurare dell’emergenza Covid19 saranno espletate a distanza alcune delle ore di ogni modulo. I docenti, partecipando ai corsi, acquisiranno alcune delle competenze previste dal quadro di rif. europeo DigCompEdu.

 

 

 

 

SETTIMANA PNSD  

INTRODUZIONE AL CODING...

Nell'ambito della settimana del Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) l'I.C. Pignatelli ha organizzato attività, per alcune classi, di introduzione al Coding ed ai primi elementi della programmazione, anche attraverso l’iniziativa del MIUR "Programma il futuro", che fornisce semplici strumenti per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale e la comprensione dei concetti base dell’informatica.

 

 

PROGRAMMA IL FUTURO - Scuola Primaria Sant'Elia

 

 Dal 04 al 10 dicembre 2017 settimana internazionale dell’Ora del Codice.

Il pensiero computazionale a scuola – Terza annualità dell’iniziativa “ Programma il Futuro”: insegnare in maniera semplice ed efficace le basi dell’informatica.

L'Ora del Codice, in inglese The Hour of code, è un'iniziativa nata negli Stati Uniti nel 2013 per far  sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di programmazione. In Italia, tale iniziativa si è tradotta nel progetto “Programma il futuro” del MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, che fornisce alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell’informatica, attraverso la programmazione (Coding), secondo quanto previsto  dal programmma "La Buona Scuola".

L'Ora del Codice, consiste nel far svolgere agli studenti un'ora di avviamento al pensiero computazionale

La nostra scuola Primaria, da sempre attenta alle iniziative che possono arricchire le competenze dei propri alunni, aderisce anche per l'a.s. 2017/18, eseguendo "L'Ora del codice" a partire dalla settimana che va dal 04 al 10 dicembre 2017 e proseguendo per l'intero anno scolastico con altre attività previste nella stessa piattaforma.

Un'appropriata educazione al pensiero computazionale, che va al di là dell'iniziale alfabetizzazione digitale è essenziale, affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi ed ignari di tecnologia e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco e come attori attivamente partecipi del loro sviluppo.

Al termine dello svolgimento del percorso didattico gli studenti riceveranno un attestato personalizzato di completamento delle attività previste.

 

 LA NOSTRA FESTA DEL PNSD!

 

Facendo seguito alla Nota prot. n. 38149 del 19-12-2017, il MIUR promuove l’iniziativa “Festa del PNSD – 3 giorni per la scuola digitale:  formazione, dibattiti, esperienze”, che si terrà in tutte le istituzioni scolastiche e a Bologna dal 18 al 20 gennaio 2018. Nel corso dei tre giorni suddetti, si svolgeranno iniziative formative e confronti per raccontare e approfondire i temi del PNSD con laboratori, biblioteche e atelier aperti, buone pratiche, gare di innovazione, hackathon (evento al quale partecipano, a vario titolo, esperti di diversi settori dell'informatica) e concorsi per le scuole.

In ossequio al PdM d’Istituto - Obiettivo di processo: Progettare ed elaborare (nei dipartimenti, nei Consigli di classe/interclasse e gruppi di lavoro) percorsi didattici innovativi (compiti di realtà, protocolli di osservazione, prove oggettive, ecc.), la nostra Istituzione parteciperà all’iniziativa nazionale venerdì 19 gennaio dalle ore 10.00 alle ore 13.00 nei plessi Sant’Elia e Pignatelli.