Fondi Strutturali Europei

Programma Operativo Nazionale

“ Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Avviso Prot. 2669 del 03 marzo 2017

Codice progetto: 10.2.2A-FSEPON-PU-2018-668

Progetto: "Verso le professioni del futuro"

Il progetto, pienamente congruente alla didattica autentica, poiché va ad interagire con situazioni reali, ha lo scopo di sviluppare e potenziare il pensiero computazionale attraverso attività di coding e robotica. Si intende infatti implementare un percorso di coding e robotica educativa, possibile grazie anche all’utilizzo di kit robot, acquistabili con i finanziamenti del presente Avviso, per mezzo del quale gli alunni verranno posti al centro del processo formativo come “costruttori” del loro apprendimento, attraverso un ruolo attivo e creativo e in un contesto laboratoriale ed esperienziale. L’utilizzo di Scratch, linguaggio di programmazione didattico open source diffuso in tutto il mondo (ideato dal  MIT MediaLab di Boston) consentirà di elaborare progetti creativi, senza  l’utilizzo della complessa sintassi di programmazione tradizionale. Esso rappresenta lo strumento didattico per eccellenza che incentiva alla collaborazione e alla condivisione tra pari, sviluppa il pensiero computazionale e favorisce la trasversalità tra le discipline. Si tenderà in tal modo a superare la didattica tradizionale, favorendo un apprendimento sempre più operativo e cooperativo che stimoli e attivi nello studente l’analisi, l’indagine e la scoperta, tappe fondamentali del processo educativo.

L’attività di monitoraggio ha l’obiettivo di monitorare il progetto PON sul piano didattico, organizzativo e metodologico.

Alunni,  esperti e tutor sono invitati a compilare i seguenti questionari di misurazione del livello di percezione (efficacia organizzativa, efficacia didattica ed efficacia metodologica), come indicato nella circolare allegata.

Circolare

QUESTIONARIO ALUNNI  (clicca  per collegarti e compilare direttamente il modulo)

QUESTIONARIO  DOCENTI ESPERTI (clicca  per collegarti e compilare direttamente il modulo)

QUESTIONARI DOCENTI TUTOR (clicca  per collegarti e compilare direttamente il modulo)