Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network.
Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando su qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Ulteriori informazioni.

NEWS

 

ELEZIONI CONSIGLIO SUPERIORE DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE

DEL 7 MAGGIO 2024

  

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

INSIEME PER CONTRASTARE L'ADESCAMENTO ONLINE


Nel corso del 2021 sono stati 5613 i casi di pedopornografia trattati dalla Polizia Postale, con un incremento del 73% rispetto all’anno precedente (3.243),fenomeno cresciuto in seguito alla pandemia da SARS-Covid19. In aumento anche il numero dei minori approcciati sul web dagli adulti abusanti, pari a 533, in maggioranza con un’età inferiore ai 13 anni. La Polizia di Stato, in collaborazione con Save the Children, ha strutturato un vademecum per i genitori, ma anche per tutti gli adulti coinvolti nel processo educativo dei minori.Anche in questo caso la scuola conferma il suo ruolo di supporto alle famiglie.
L'I.C. Pignatelli mette a disposizione, sul sito della scuola, la guida  per conoscere e prevenire il fenomeno dell'adescamento online dei/delle minori in un momento storico e sociale in cui il rapporto con le tecnologie digitali caratterizza molte delle nostre esperienze di vita, compresa la genitorialità.

Link: Una guida per conoscere e prevenire

   

 

 

   

  

 

  

E’ con grande soddisfazione che il nostro Istituto comunica la propria sottoscrizione al Manifesto della comunicazione non ostile. Su proposta della Referente del bullismo e del cyberbullismo, Prof.ssa Carmela Carrieri, il Collegio docenti ha aderito al Manifesto della comunicazione non ostile. 

 
Cos'è il Manifesto della comunicazione non ostile
È una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare il comportamento di chi sta in Rete. E’ un impegno di responsabilità condivisa per far si che la rete sia un luogo sicuro per i nostri ragazzi e uno stimolo per gli adulti. La scuola ha già lavorato sul Manifesto durante le ore di Educazione civica con l’intento di educare le nostre alunne e i nostri alunni ad un linguaggio in rete sano e non violento e renderli così cittadini sempre più rispettosi e corretti.
Inoltre, alcuni lavori di educazione civica dei nostri alunni, sono stati selezionati e pubblicati sulla piattaforma #Anche io insegno contribuendo a far crescere tutta la community del Manifesto della
comunicazione non ostile.
 
I prodotti dei ragazzi sono visibili nei seguenti link.